ILLUSTRAZIONE TECNICA II

L'illustrazione tecnica ha una grande quantità di applicazioni e si avvale di svariate tecniche illustrative 2D e 3D. La prima formazione professionale di Andrea Randi é stata quella di disegnatore tecnico presso la Honeywell-Bull, dove ha acquisito la conoscenza del linguaggio del disegno di progetto e di leggere correttamente quote e specifiche per realizzare esplosi, sezioni, disegni di montaggio e manuali illustrati di istruzione.

 

 

 

 

ILLUSTRAZIONE TECNICA II 

Serie di pannelli fieristici 3 m. per lato di ambientazioni domestiche relative all'uso e all'installazione delle condutture idrauliche per lato La particolarità (e la difficoltà) di queste illustrazioni é stata la necessità di calcolare esattamente la posizione delle tubazioni e dei raccordi (oggetti fisici) che venivano montati sul pannello, in corrispondenza esatta con gli scarichi.

 

ILLUSTRAZIONE TECNICA II 

Illustrazioni al tratto nero pieno pensate per la stampa a bassa definizione degli imballaggi cartonati.

In queste immagini vettoriali, pertanto ridimensionabili senza perdita di qualità, il nero e i grigi retinati al tratto interpretano in modo efficace ed elegante i volumi, la luce e il materiale.

ILLUSTRAZIONE TECNICA II 

Serie immagini realizzate per cataloghi di prodotto.

Immagine a sinistra: frese per estetisti, con ricostruzione del disegno e della disposizione delle dentellature su oggetti reali di dimensioni ridotte (2-3 cm)

Immagine a destra: raccordi per tubazioni realizzati in prospettiva assonometrica, in modo da consentire il riposizionamento dei singoli elementi in maniera ordinata e senza deformazioni.

Tecnica vettoriale + photoshop.

ILLUSTRAZIONE TECNICA II 

Immagine sinottica configurazione elementi mobili per la distribuzione e la conservazione delle vivande: anche in questo caso la prospettiva assonometrica e la realizzazione dei singoli elementi come gruppi e con programma vettoriale consente al committente di ridisporre facilmente gli elementi e creare varie configurazioni di progetto.

ILLUSTRAZIONE TECNICA II 

Scomposizione solette strutturate con esplosione delle parti. Per questa immagine e quella successiva vale la seguente nota:

Queste illustrazioni sono concepite per presentazione prodotti su vetrina AMAZON: per questa tipologia di prodotti é possibile saltare la fase preliminare di studio attraverso fotografie o rendering 3D, l'ogggetto o gli oggetti devono essere rappresentati così come sono, in modo realistico-fotografico e quindi la base per l'illustrazione é fotografica, senza passare dalla matita si tracciano le mascherature direttamente sulla foto.

Ii risparmio tecnico si traduce di conseguenza in un considerevole risparmio nei costi.