ANDREA RANDI 

 Professionalmente sono illustratore free-lance dal 1987, ma per vocazione lo sono da sempre, complici di questa passione i meravigliosi libri illustrati che mi regalavano e poi matite pennelli e colori di ogni genere che giravano in famiglia. Fino al 1995 ho lavorato a Milano in uno studio associato di professionisti del settore grafico-pubblicitario (Studio Giallo) e nel 1996 mi sono trasferito a Vanzago dove ho lo studio-abitazione, vicino al parco del wwf. 

 

UN PO' DI STORIA (poca)

 Sono nato a Bologna, ma ho sempre vissuto a Milano, ho fatto il liceo scientifico e l'università di lettere e filosofia che però non ho finito per sopraggiunti problemi familiari,  ho quindi iniziato a lavorare come disegnatore tecnico alla Honeywell, dove ho acquisito preziose competenze professionali. Intanto studiavo alla scuola del Castello (istituto per le arti applicate all'industria) e prendevo lezioni da un pittore professionista, (professor Mantica). Quando infine la febbre per l'illustrazione é giunta ad un livello insostenibile ho dovuto, giocoforza, licenziarmi e da allora ho  iniziato a svolgere il lavoro che amo e che sempre amerò.

 

METODO E FILOSOFIA DEL LAVORO

La commissione di lavoro é un'occasione sempre preziosa: quella di uno scambio di riflessione e creatività col committente. Il mio metodo é collaborativo, non parto quasi mai di getto, faccio in modo che l'immagine emerga ben definita attraverso il dialogo prima ancora di iniziare il lavoro. Come si può ben vedere dai lavori esposti in questo sito non ho uno stile, ma molti stili. Ci sono due motivi: il primo é che ho lavorato (e lavoro ancora) come illustratore unico per alcune agenzie: ritenendomi affidabile e puntuale mi hanno spesso incaricato di realizzare immagini con stili che non erano nel mio portfolio, sapendo anche che sono un illustratore eclettico e serio nella messa a punto del lavoro. Il secondo motivo é che tendo a subordinare il mio contributo creativo alla soluzione del problema e non di imporre il mio "modo" particolare; Perciò dal momento in cui la commissione viene accettata é quella che detta le condizioni oggettive del mio lavoro. 

 

COMPETENZE 

 Illustrazione tecnica, esplosi, sequenze di montaggio, illustrazione, illustrazione commerciale, illustrazione iperrealista, illustrazione promozionale, illustrazione pubblicitaria, illustrazione per packaging, illustrazione food,  illustrazione editoriale, creazione ed elaborazione immagini, fotoritocco, illustrazione iperrealistica prodotti, visual, disegno - ideazione mascotte, disegno - ideazione personaggi, disegno - ideazione manifesti, disegno per manuali e libretti di istruzione, spaccati, sezioni, disegno in prospettiva, disegno in assonometria, grafica, logo design.

 

TECNICHE  presenti e passate (future, non si sa).

Photoshop, 3dsmax studio, Painter, Illustrator, Corel Draw. Aerografo con colori acrilici, Ecoline-watercolor, retini overlay, china con pennino pennello e rapidograph, , Pastelli ad olio, illustrazione con Aerografo medium acrilici , pittura con watercolor/Ecoline , matite, scrapeboard, retini adesivi, illustrazione bianco e nero, disegno al tratto, disegno bianco e nero.

 

PER CHI HO LAVORATO in ordine alfabetico, quelli che mi ricordo:

Buitoni, Coes, Comune di Pavia, Compuprint, Conad, Despar, Dreher, Enerpoint, Fanuc, Foppapedretti, GS supermercati, Heineken, Honeywell, Hupac, Levis, Locatelli, Mamoli, Mark-up, Mila, Monini, Motta Editore, Nestlè, Tecniwork, RadioReporter, Reader's Digest Editore, Regione Lombardia, Regione Emilia Romagna, Sperlari, Unilever, Uretek...

 

ALTRI SITI DI RIFERIMENTO:

www.randiarte.jimdo.com  Specifico per la mia attività parallela di pittore e riproduttore di opere pittoriche: la piccola bottega senza tempo, spazio che prevede un blog e una sezione dedicata ai corsi di disegno.

www.pinterest.il/andrearandi/ 

www.instagram.com/andrearandi92/

www.melagrana.art    Sito dedicato all'attività di diffusione di progetti artistici  legati al nostro territorio, in collaborazione con la pittrice Serena Secci.

www.ilpianetaproibito.com    Blog assurdista, con testi e disegni dei fratelli Pio e Giovanni Emergenti.